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Come aggiungere un prodotto con woocommerce

Scritto Da Alessandro

 l’inserimento dei Prodotti in WooCommerce avviene tramite l’omonima pagina, raggiungibile dal menu laterale di WordPress. 

Non appena effettuato un clic sulla voce Prodotti, si accederà ad una pagina contenente la tabella degli articoli presenti a catalogo. Per ognuno di essi verrà illustrato immediatamente il Nome, il Codice Magazzino, il Prezzo, la Categoria di appartenenza, l’Etichetta, se in Evidenza, il Tipo, la Data di inserimento

Qui troveremo i nostri articoli già inseriti. Per aggiungere un nuovo prodotto basterà cliccare sul pulsante in alto Aggiungi Prodotto. Si entrerà così all’interno della pagina omonima.

La prima azione da compiere è quella schiacciare il pulsante “Usa il builder divi“, aspettare il caricamento e poi, a seguire, quella di inserire il Nome del Prodotto dove troveremo la scritta “AUTO-DRAFT”

Prima di procedere con il compilare la colonna laterale, portiamoci in basso alla pagina e raggiungiamo la scheda Dati Prodotto.

Si tratta della scheda che consente di inserire all’interno del database tutti i dati principali degli articoli. All’interno della prima tab Generale possiamo indicare il Prezzo di Listino e l’eventuale Prezzo in Saldo.

Spostandoci nella tab Inventario possiamo indicare il COD, ossia il codice univoco del prodotto e scegliere se abilitare la gestione dei prodotti a livello del magazzino (basterà applicare un segno di spunta alla prima voce). Qualora decidessimo di usufruire di questa funzionalità, attraverso i due menu a tendina, potremmo indicare se il prodotto è disponibile in magazzino (Status Magazzino) e se, qualora non lo fosse, sia data la possibilità agli utenti di prenotare comunque il pezzo (Permetti ordini in prenotazione). Applicando un segno di spunta all’ultima voce (Venduto singolarmente) sarà fatto vieto all’utente di acquistare più di un pezzo per ogni singolo ordine.

WooCommerce consente anche la gestione degli articoli correlati. Spostandoci nella scheda Articoli collegati, infatti, possiamo indicare per ogni prodotto i corrispettivi Up-Sells e Cross-Sells. Per quanto riguarda i primi si tratta dei prodotti da consigliare al posto di quelli prescelti dall’utente (funzionalità molto utile nel caso di campagne marketing mirate, o qualora si voglia dare fondo al magazzino promuovendo determinati prodotti). Per Cross-Sells si intendono, invece, i prodotti che vengono promossi all’interno del carrello dell’utente, sulla base dei prodotti in acquisto. Ogni prodotto, può, inoltre, essere inserito all’interno di un Gruppo.

Dalla tab Attributi, possiamo aggiungere altre caratteristiche che non sono previste di default dalla scheda prodotto. Basterà cliccare sul pulsante Aggiungi e indicare il Nome, i Valori (separati dal simbolo |) e scegliere, tramite un segno di spunta, se far visualizzare l’attributo agli utenti o meno. Al termine, un clic sul pulsante Salva Attributi aggiornerà la scheda prodotto. 

Passiamo ora alla Descrizione breve, queste poche righe di testo vengono mostrate agli utenti per informarli brevemente sull’articolo in acquisto.

Per inserire una descrizione breve, portiamoci nell’omonima scheda aggiungiamo poche righe che descrivano brevemente il prodotto in esame.

Dopo aver compilato tutte le schede prodotto, spostiamoci nella colonna di destra della pagina principale. Prima di procedere con la pubblicazione dell’articolo compiliamo il box Categorie prodotto.

Applichiamo semplicemente il segno di spunta alla categoria cui appartiene l’articolo. Qualora volessimo aggiungere una nuova categoria, basterà cliccare sul link Aggiungi categoria prodotto.

Come abbiamo spiegato nella precedente lezione, ad ogni prodotto è possibile associare anche dei tag, allo scopo di meglio specificare le caratteristiche e facilitare la ricerca dell’articolo da parte degli utenti sul proprio portale di e-commerce. Specificare almeno due/tre tag per ogni prodotto migliora notevolmente anche l’ottimizzazione SEO del proprio sito. Per aggiungere un Tag basta portarsi nell’omonimo box, inserire il testo e cliccare su Aggiungi.

A questo punto non resta che aggiungere l’immagine in evidenza e pubblicare l’articolo. Nella

A questo punto non resta che aggiungere l’immagine in evidenza e pubblicare l’articolo. Nella